martedì 3 dicembre 2013

Madre natura: maestra di classe eleganza e creatività

A differenza di quello che possiate pensare leggendo il titolo del post, non sto per parlarvi dell'architettura organica, a cui dedicherò un post nei prossimi giorni, bensì voglio aprire un'altra parentesi sul discorso iniziato con il post sull'utilizzo dell'onice e delle pietre nobili nell'architettura d'interni, nel design e nei complementi d'arredo.
Oltre all'onice e ai suoi simili, trattati per la maggior parte in lastre, madre natura ci fornisce moltissimi altri spunti ed elementi, che se interpretati nel modo giusto, possono conferire agli ambienti una classe ed una resa scenica eccezionali. Sto parlando di minerali (nella loro massima espressione: la cristallizzazione) e di fossili.

 (Fluorite su barite, Berbés, Spagna)
 
 

(Ammoniti, Marocco)

Molti di voi avranno sentito nominare sia i primi che i secondi, ma in maniera marginale, mentre alcuni di voi saranno dei veri esperti (in quanto amatori e collezionisti come la sottoscritta) magari anche più di me!
Quello di cui, pochi di voi, avranno sentito parlare, è l'utilizzo di queste meraviglie della natura per creare complementi d'arredo di carattere ed eleganza ineguagliabili.
Partiamo dai fossili: le mie preferite sono le Ammoniti, di cui non sto a perdermi nello spiegarvi origini, età geologica ecc. che potete trovare in rete e in molte enciclopedie del settore in quanto è un argomento mooooolto trattato. Questo tipo di fossile, si trova in natura in diverse forme, di cui le più belle e particolari sono ovviamente quelle cristallizzate, opalizzate o piritizzate al loro interno.

 (Gruppo di Ammoniti piritizzate)
 
 (Ammonite opalescente)
 
(Ammonite cristallizzata al suo interno)

Questo tipo di fossile si trova normalmente di piccole dimensioni, ma non è raro che vi siano dei ritrovamenti di dimensioni consistenti, che presentate con le dovute accortezze, possono diventare dei complementi d'arredo di classe.






 

Realizzo personalmente dei complementi d'arredo (principalmente quadri ed accessori come gioielli, gemelli, oggettistica, ecc.) con ammoniti di piccola dimensione, mentre per quanto riguarda quelle di grandi dimensioni ho contatti con aziende che trattano questo tipo di fossili.
Passando invece ai minerali, se cristallizzati, la loro bellezza non ha bisogno di presentazioni, le varietà sono immense e la loro resa scenica quando presentati in apposite teche e/o supporti (o semplicemente appoggiati su una scrivania o magari al centro di un bel tavolo in mogano, ovviamente i meno fragili) è senz'altro elegante e di carattere. 

 (Crocoite, Australia)
 
 (Fluorite su Barite, Berbes - Spagna)
 
 (Pirite, Navajun - Spagna)
 
(Aragonite, Minglanilla - Spagna)
 
(Vanadinite, Marocco)

Per quanto riguarda invece i minerali massivi, anche loro hanno il loro fascino: lavorati con maestria dagli artigiani del settore, danno vita a complementi d'arredo veramente particolari. Anche in questo caso, come per i fossili e i cristalli, ho competenze personali, oltrechè contatti con aziende e collezionisti del settore.






Alcuni di questi oggetti sono delle vere e proprie opere d'arte.
Sperando come sempre di aver stimolato il vostro interesse per il mio lavoro, il mio operato ed i miei interessi, e di aver magari "fatto il solletico" alla vostra curiosità in merito ai temi trattati qui oggi, vi lascio con alcune foto ricordo del mio ultimo viaggio in terra spagnola, alla ricerca di queste meraviglie della natura.
"La Cabana" giacimento di fluorite, Berbés - Spagna
 
 Il paradiso naturale di playa de Vega visto da "La Cabana"

 Cubo di Fluorite di un viola intensissimo
 
 Alla ricerca di aragoniti, gesso e quazo jacinto, in una vecchia miniera di sale a Minglanilla, Spagna
 
(40°C all'ombra!!)
 
 Vista quasi desertica, sul sentiero per la vecchia miniera di sale, Minglanilla - Spagna
 
Un esemplare di aragonite, appena estratto

Non esitate a contattarmi per informazioni supplementari, contatti e acquisti! valentinabianco.architetto@gmail.com

Al prossimo post,
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento