Architettura d'interni

Architettura d'interni: quando si sente parlare di questo argomento molti pensano "chissà quanto costa", oppure "è solo per grandi spazi, per ambienti di lusso" e così via...
Non è proprio così in verità. Ovvio che nell'espressione "architettura d'interni" rientra la definizione dei grandi spazi (per citarne uno: le hall degli alberghi di Abu Dhabi), ma vi rientra anche la progettazione dei piccoli ambienti e perchè no, anche delle nostre case, con soluzioni pensate ad hoc, studiate in funzione del budget a disposizione o di una specifica esigenza.
Quante volte entriamo nelle nostre case ed osservando una stanza diciamo "è troppo buia" magari anche in pieno giorno... Quanti di noi pensano "questa stanza è troppo grande, questa troppo piccola"... Ecco. Quello cho sto cercando di dirvi, è che a volte basta una semplice lampada, messa nel posto giusto, per dare un aspetto completamente diverso ad una stanza, basta un faretto o una decorazione murale per dare vitalità ad un banalissimo corridoio, basta ridistribuire gli arredi per utilizzare al meglio lo spazio. L'architettura d'interni può anche essere 'piccola'; senza perdere di valore o di gusto. Semplici soluzioni, alla portata di tutti: anche questo è architettura d'interni!
In questo campo mi occupo principalmente di:
  • Restyling e/o ridistribuzione degli spazi interni
  • Wall design (decorazioni di singole pareti)
  • Progettazione di dettagli d'angolo, singoli ambienti, nicchie, meridiane, giardini pensili, terrazze ecc.
  • Studio d'interni ed aiuto nella scelta dei complementi d' arredo
  • Design e realizzazione "handmade" di complementi di arredo personalizzati
  • Consulenze per la scelta di arredi, apparecchi illuminanti, decorazioni, colori, ecc.
Una parentesi sul Wall Design: è una corrente che recentemente sta prendendo piede e personalmente mi piace molto, perchè mi permette di mettere in pratica non solo la mia creatività in fase di progettazione, ma anche la mia manualità.
Il wall design è letteralmente la progettazione di una parete: può essere semplicemente lo studio del colore per dare carattere ad un ambiente, ma può riguardare anche la decorazione della parete, con disegni/motivi/frasi/oggetti che le danno carattere, originalità, e perchè no, parlano un po' di voi.
Il wall design può riguardare la progettazione di una parete per la cameretta del bimbo in arrivo, o la stanza dei cuccioli che già sono al mondo, oppure può essere la parete di quel corridoio grigio e noioso che percorrete ogni giorno, ma può anche essere la parete del salotto che amate tanto e che vorreste "più caldo" o "più originale".
Adoro questa corrente, amo parlarne, e studiare con il cliente ogni singolo particolare, per poi metterlo in pratica seguendovi passo passo nella sua realizzazione, che sia fatta da un decoratore scelto da voi, dalla sottoscritta, da uno degli artigiani che vi posso proporre, o perchè no, da voi in prima persona!

Per info e contatti: valentinabianco.architetto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento